Altri Progetti Attivi

Centri diurni
Anticipazione della copertura della retta di partecipazione per anziani che sono in lista di attesa per essere presi in carico dal Comune; contributo economico alle famiglie in difficoltà per sostenere i costi dei Centri. Beneficiari sono anziani in situazione di depressione, isolamento, decadimento cognitivo che possono trarre beneficio dall’inserimento nel gruppo anche grazie alle attività previste per attivazione delle risorse motorie e intellettive residue.

Progetto salute e movimento
Esercizi e sedute di allenamento fisico tenute da professionisti di scienze motorie, volte a sostenere il corretto recupero delle attività locomotorie, la tonicità muscolare e il mantenimento di abilità e risorse residue. Nel corso dell’anno si è attivato il progetto nelle zone 6 e 7. E’ previsto l’ampliamento in altre zone.

Sostegno alla fragilità e contrasto all’isolamento
Il progetto mira a intervenire in situazioni di emarginazione ed isolamento dei più fragili attraverso operatori sociali “sentinelle” a favore di coloro che non beneficiano di alcun supporto per monitoraggio, supervisione, disbrigo pratiche e accompagnamenti; educatori per supporto psicologico e relazionale a favore di anziani psicologicamente labili.

Sostegno alimentare attraverso Market solidali
L’Associazione Seneca è partner di Fondazione Progetto Arca per l’ampliamento del numero di anziani fragili beneficiari. Il progetto prevede anche la consegna della spesa a domicilio e il coinvolgimento di volontari.

Sportello itinerante di portierato sociale
L’Associazione Seneca è partner di Fondazione Progetto Arca per l’avvio di questo servizio svolto con un camper itinerante per ascolto di anziani che necessitano di orientamento e supporto sia di carattere materiale, sia socio assistenziale.

Progetti di inclusione sociale

Altri servizi

Nessuno può vivere felice se pensa solo a se stesso  (Lucio Anneo Seneca)
SENECA - Assistenza domiciliare agli anziani