L’associazione Seneca OdV, apartitica e aconfessionale, è stata costituita il
6 giugno 1998 è iscritta al Registro Nazionale Terzo Settore (RUNTS) come
Organizzazione di Volontariato dalla Regione Lombardia, numero di Repertorio
48332.
Seneca è un'associazione di volontariato che si
propone di migliorare la qualità di vita di anziani fragili e indigenti
residenti a Milano. Si sostiene interamente con contributi privati.
L’Associazione Seneca offre attività di presenza amicale e di supporto con oltre 120 volontari di tutte le età preparati per la relazione d’aiuto e un servizio di assistenza domiciliare gratuita svolto, anche a integrazione dei servizi pubblici insufficienti, con operatori socio-sanitari qualificati.
L’Associazione Seneca si è impegnata progressivamente a sviluppare la propria attività, sia ampliando i progetti prettamente assistenziali domiciliari, sia con proposte di percorsi di gruppi di socializzazione e inclusione sociale.
L’Associazione opera sulla base di una convenzione a titolo gratuito con il Comune di Milano, con i principali ospedali milanesi, con strutture riabilitative e collabora in rapporto sinergico con i servizi pubblici domiciliari preposti e con altre associazioni di volontariato.
La costante vicinanza ai problemi concreti ha portato progressivamente all’individuazione di nuove esigenze alle quali si è data risposta avviando anche progetti socio-assistenziali personalizzati quali: l’assistenza domiciliare per dimissioni protette, per situazioni di alta criticità e per situazioni di decadimento cognitivo.