Socializzazione

Gli incontri prevedono attività varie di intrattenimento, rivolti a piccoli gruppi di anziani fragili.
Obiettivo è contrastare la solitudine, favorire la socializzazione, il recupero del senso di autostima, dei ricordi, la valorizzazione delle storie personali e il risveglio della creatività.

I gruppi, gestiti da volontari con la supervisione di conduttori professionisti, affiancati dai custodi sociali del Comune, si svolgono in varie zone della città. Un’ulteriore attività, gestita dai volontari in collaborazione con i custodi sociali, è l’accompagnamento in piccoli gruppi a cinema, ristoranti o sale da tè che sponsorizzano l’iniziativa.

Progetto Quartiere Amico

Il progetto Quartiere Amico, promosso dall’Associazione Seneca, intende dare risposte concrete di accoglienza e sostegno, ad anziani fragili e soli che vivono in condizioni di disagio, sia sotto il profilo economico e sociale, sia sanitario e a rischio di emarginazione, nel quartiere in cui vivono.

I volontari si prodigano per accompagnamenti di piccoli gruppi a cinema e bar. Inoltre, sono state ampliate le proposte per quanto riguarda i gruppi di socializzazione (Giambellino, Corvetto, Ponale, Bonola), come per esempio l’organizzazione di laboratori di attività espressive (teatro, canto, danza movimento terapia, ginnastica dolce).

Alzheimer Cafe’

Gli incontri settimanali pomeridiani si tengono presso il centro ricreativo Carlo Poma (quartiere Quinto Romano-Baggio).

Chi fosse interessato o avesse delle segnalazioni da fare al riguardo, può contattarci per iscrizioni.

Nessuno puņ vivere felice se pensa solo a se stesso  (Lucio Anneo Seneca)
SENECA - Assistenza domiciliare agli anziani

tel: 02 89420532